Giochi da ristorante: divertimento (e relax) per tutta la famiglia!

Giochi da ristorante: divertimento (e relax) per tutta la famiglia!

Quante volte vi siete trovati al ristorante senza sapere come intrattenere il vostro bambino? Tra i “grandi” che parlano solo di cose noiose e la fame che cresce a ogni minuto (complice il profumino della pizza che tarda ad arrivare al tavolo), l’eccitazione di essere fuori con mamma e papà fa presto a trasformarsi in noia… E no, il cellulare proprio non volete darglielo! Ma allora quali sono le alternative? Noi di Re Artù vi aiutiamo a scoprire alcuni giochi da ristorante adatti a quest’occasione!

Come sono i giochi da ristorante perfetti?

I giochi da ristorante rappresentano degli alleati in tutto e per tutto (e tutti, staff del ristorante compreso 😉), venendoci in soccorso per aiutarci a trascorrere un momento sereno e di svago per tutta la famiglia.

La parola chiave è quindi una: praticità! I giochi da ristorante devono essere compatti, facilmente trasportabili e completi di tutto l’occorrente, non devono sporcare e soprattutto devono essere intuitivi e fattibili in autonomia (anche se la partecipazione dei commensali sarà sicuramente la benvenuta!).

Andiamo a vedere insieme quali sono i più adatti per ogni fascia d’età!

Dai 12 mesi ai 3 anni

Colorare con il pennarello ad acqua

Questo classico gioco creativo è perfetto da essere portato a tavola. All’interno di una pratica cartellina troverete, infatti, tutto il necessario per iniziare a colorare (senza sporcarsi!): delle cartoline bianche che, una volta bagnate, rivelano il disegno sottostante e un pennarello che basta riempire con un po’ d’acqua. La cosa più bella? Il disegno, una volta asciutto, può essere riutilizzato all’infinito!

Tracciati con le palline

Pensati per i piccolissimi, questi tracciati sono perfetti per il momento pappa. Le palline e cerchietti dai colori accattivanti cattureranno subito l’attenzione del vostro bambino, che non vedrà l’ora di portarle da una una parte all’altra del percorso. Inoltre, le quattro ventose alla base renderanno il gioco stabile e perfetto per essere usato sia sul tavolino che sul seggiolone.

Pesca magnetica

Chi non ricorda con affetto e nostalgia la pesca magnetica, grande classico dell’infanzia? Oggi ne esistono varie versioni in formato “da viaggio“: c’è quella per i più piccoli stile “incastro forme“, con le creature marine da catturare e rimettere nel posto giusto, oppure quella con i pesciolini e addirittura con le ochette! E visto che sappiamo che è venuta anche a voi voglia di giocare… Vi diciamo che in ogni scatola ci sono due canne da pesca! 😉

Dai 3 ai 6 anni

Attacca-stacca

Non c’è niente da fare, gli stickers sono un evergreen. Chissà se però ne esiste una versione riutilizzabile da poter portare sempre con sé? La risposta è sì! Gli attacca-stacca sono degli adesivi riposizionabili che si attaccano solo sulle pagine del libricino che hanno in dotazione. Ce ne sono per tutti i gusti: a tema macchinine, principesse, fiabe… C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Libri magnetici

Questi praticissimi cofanetti a forma di libro racchiudono ore divertimento al loro interno. Una volta scelto il vostro preferito, non vi resta che usare la parte interna della copertina come base per i magneti che vi troverete dentro. Potrete usare la fantasia oppure seguire le schede guida a disposizione. E una volta finito di giocare, vi basterà richiudere il libro e sarà tutto in ordine in men che non si dica!

Memo

Dov’era la giraffa? E la zebra? Non c’è gioco migliore del memory per tenere la mente allenata! Si posizionano le tessere a faccia in giù e ad ogni turno se ne girano due, cercando di trovare le coppie con la stessa figura. Sembra facile, vero? Ma attenzione, il trucco è ricordare dove avete visto ciascun disegno mentre il vostro stomaco brontola per la fame!

Dai 7 ai 99 anni (e oltre!)

Origami

Ammettiamolo, chi non ha mai piegato e ripiegato il tovagliolo del ristorante mentre aspettava con trepidazione il proprio piatto preferito? Per fortuna esistono i set da origami, completi di tanti fogli colorati e di istruzioni facili e intuitive per trasformare un semplice pezzo di carta in una vera e propria opera d’arte!

Solitari di logica

Che fare quando si ha voglia di una sfida ma, ahimè, non si ha a disposizione un degno avversario? Mettiamo alla prova noi stessi! I solitari di logica sono la soluzione perfetta per tenere allenata la mente tra un boccone e l’altro: che sia un singolo rompicapo o una serie di prove da risolvere, con la giusta dose di concentrazione e ragionamento (e un pizzico di pazienza) riuscirete a portare a casa il risultato! E se siete in difficoltà, non temete: mamma e papà saranno felici di darvi un suggerimento😊

Libri

Lo sappiamo, a tavola non si dovrebbe leggere… Ma per questa volta possiamo fare un’eccezione 🙂
Dalle prime storie per i neo-lettori ai romanzi di narrativa per i più “navigati”, dagli albi illustrati ai libri-gioco, resta solo da scegliere l’avventura in cui immergersi (tornando in tempo per il dessert!😋)

Altri giochi da ristorante adatti a tutte le età

Cartoline da grattare

Una novità nei giochi creativi degli ultimi anni sono sicuramente le cartoline da grattare. Questi particolari set sono composti da cartoline su cui è stato applicato uno strato opaco che nasconde un bellissimo disegno: grattandolo via col bastoncino in dotazione, si riveleranno i colori sottostanti. Pratici e divertenti, ne esistono addirittura delle varianti adatte a partire dai 18 mesi. Veramente imperdibili!😄

Giochi da tavol… a!

Fino ad ora abbiamo parlato al singolare, ma… Che fare se dobbiamo intrattenere più bambini (e non solo!) contemporaneamente? La risposta è semplice: giochi da tavolo! Se scelti con attenzione e cura, possono essere una valida opzione per rendere il momento del pasto divertente ed educativo.

Un esempio sono i giochi di carte, perfetti in quanto non richiedono un tabellone. Si può spaziare dai più classici a quelli più “moderni” (Dobble è un must-have!), passando per la vasta gamma offerta da Djeco: Piratatak, Pipolo, Batanimo… e molti altri!

Se invece avete voglia di qualcosa di ancora più tradizionale, il Mini Tris tascabile e Forza Quattro (in versione rigorosamente da viaggio) sono quello che fa per voi.

Insomma, non vi resta che scegliere i vostri giochi da ristorante preferiti! E com’è che si dice? L’appetito vien… giocando! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *