Spielwarenmesse: da Pietrasanta a Norimberga alla scoperta di nuovi giochi

Spielwarenmesse: da Pietrasanta a Norimberga alla scoperta di nuovi giochi

Ogni anno a Norimberga, a Febbraio, va in scena l’evento più importante in materia Giocattoli. Marche famose, originali imprese start-up, commercianti indipendenti e rappresentanti dei mercati internazionali si ritrovano nella fredda Norimberga per la Spielwarenmesse, il più importante evento nel settore.
Questi i numeri: più di 2.800 espositori, oltre 60 paesi coinvolti, 1 milione di prodotti interessati, più di 75.000 novità ogni anno. Ecco perché, con un menu di questo tipo, anche quest’anno abbiamo deciso di esserci e partecipare.
La Fiera del Giocattolo è un’occasione importante per noi negozianti (che siamo anche e soprattutto genitori): si ha la possibilità di vedere “concentrato” in una settimana l’intero mondo del divertimento. Pensate ad un gioco, al più strano al più fantasioso, irreale, fantastico, magico… beh lì lo troverete senza dubbio. Armati di trolley, mappa dei mega-padiglioni (erano 12!) e agenda con gli appuntamenti fissati abbiamo iniziato la nostra avventura alla ricerca di giochi nuovi, educativi e sostenibili da 0 a 99 anni! La Fiera di Norimberga è un’occasione importante per conoscere anche di persona i fornitori, il mondo e il pensiero che stanno dietro ad un giocattolo. E spesso è proprio questo pensiero e la passione che trasmettono i produttori ci fa propendere per un gioco piuttosto che un altro. Bello conoscere anche le storie personali, sapere da quale idea è nato un gioco, come si evoluto e cosa vuole trasmettere e raccontare ai bambini che lo giocheranno… fantastico no?
Tutto questo bagaglio poi ce lo portiamo in negozio e lo passiamo ai nostri clienti. Così non comprano un gioco chiuso in una scatola e basta, ma comprano il giocattolo, la sua storia e un pezzetto di cuore di chi l’ha inventato.
Inoltre, Norimberga è assolutamente fondamentale per prendere contatti con aziende internazionali che altrimenti non incontreremmo mai sul nostro territorio: e allora capita spesso di incontrare uomini e donne d’altri tempi, ultra settantenni, che hanno vissuto la loro vita facendo spade di legno, giochi di legno, trenini e bambole. Quando ti fermi al loro stand capisci subito che oltre alla vendita, loro sono lì per trasmettere una vita di esperienza e passione e credetemi… quella passione vi arriva tutta!
E da questo melting pot di materiali, obiettivi, culture ed età nascono ogni volta preziose collaborazioni, impossibile lasciarsela sfuggire!

2 responses to “Spielwarenmesse: da Pietrasanta a Norimberga alla scoperta di nuovi giochi

  1. Bellissimo pezzo! Ci avete messo ilo cuore. A Norimberga c’eravamo anche noi de ilvascelloveloce.com e l’atmosfera che si respira ? proprio magica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *