Le gambe allungate, che danno la spinta. Lanciarsi nel vento, volando, per finta.
Sedile di legno, la mano ben stretta. Un altro bambino, che guarda e che aspetta.
Quale sensazione si prova da bambini a essere sopra l’altalena?! È uno dei divertimenti più belli che ci possano essere e che ha sempre affascinato anche in tempi passati grandi e piccini. Quanto può essere bella l’emozione che si prova oscillando da una parte all’altra, sentendo l’aria sulla faccia e avendo la sensazione di toccare il cielo con la punta dei piedi? Intensa e irripetibile! Ecco cosa ci attrae di questo semplice gioco.
Dondolando un paio di minuti nell’arco della giornata, i bambini si rilassano senza neanche accorgersene. L’altalena dà, ai piccoli, la sensazione di sentirsi liberi e freschi all’aria aperta e li rilassa, magari dopo attività che hanno richiesto concentrazione e attenzione. La sua dinamica ricorda il movimento oscillatorio del cullare, di quando il bambino era in pancia e il solo camminare della mamma lo coccolava avanti e indietro, con tranquillità e sicurezza. Tutto questo riaffiora inconsciamente quando il piccolo dondola.
Nei più grandicelli, invece, provoca vertigine e quella sensazione adrenalinica li fa divertire e sorridere. Insomma, dondolare in altalena esercita un’azione calmante e rilassante su corpo, spirito e anima. Possiamo meravigliosamente immaginarci su un’altalena, lontani da stress e vita frenetica: dondolando ci si riappropria della nostra pace interiore. Eh sì, l’altalena sembra proprio avere un effetto terapeutico, per grandi e piccini: una terapia del buonumore a costo zero, sempre fruibile e divertente!